(Non avere) Paura di uscire

Ho sentito dire ad alcune donne con la mia stessa malattia che hanno paura di uscire di casa. Temono di stare male mentre sono da qualche parte, per strada o al supermercato. Sono donne che hanno spesso dolori e che sanno che ogni volta che questi terminano non si può sapere con certezza quando torneranno.
Condividevo la stessa paura. Anni di psicoterapia mi hanno permesso di capire che non posso e non voglio rinunciare alla vita, a tutte le possibilità che mi offre solo perché potrei stare male. Ma comprendo molto bene queste donne e non le biasimo, io stessa ho provato sulla mia pelle il terrore atroce che questa malattia (e certamente molte altre) ti lasciano addosso. Non riesci a rimanere da sola perché se dovessi stare male non sapresti come uscire da una situazione in cui l’unica persona su cui puoi contare è piegata in due dal dolore.

”commento”/ Ma una strada affollata non è forse proprio il posto in cui vorresti trovarti in quel momento? Confido nelle persone, non ingenuamente, ma profondamente, come se vedessi qualcosa che accomuna la maggior parte di noi. Sono giunta, non senza molta sofferenza e continue riflessioni, ma anche con qualche aiuto,alla conclusione che noi tutti soffriamo e quello che più desideriamo dalla vita è essere felici, sentendoci amati. Ecco perché riconosciamo la sofferenza quando la vediamo, chi più chi meno, alcune forme con più facilità di altre. Ma il dolore fisico è forse la sofferenza più evidentemente espressa, quindi immediatamente riconoscibile.

Chiamatemi stupida, ma ho smesso di avere paura di stare male quando sono in giro, perché so che qualcuno mi aiuterà. Una soluzione si trova sempre, così come ci sarà sempre una persona che si fermerà. Quegli stupidi esperimenti sociali in cui la gente non si ferma vedendo un ferito a terra non tengono conto della paura delle persone, di essere derubate o imbrogliate, del loro imbarazzo, della società in generale che plasma le nostre menti alla diffidenza. Ma a me non importa delle nove persone che non si fermeranno, a me interessa la decima. C’è sempre qualcuno che si ferma, qualcuno che ti aiuterà.


Vedendo una falena sul vetro del portone di casa un giorno mi sono chiesta quale sia la sua casa. E' libera di andare dove vuole.
Ma non lo sono anche io?
Certo, ci sono dei limiti fisici (lo spazio o il fondo degli oceani) ed economici, ma ipoteticamente posso muovermi nello spazio come qualsiasi altro animale. Eppure abbiamo un luogo che chiamiamo casa e che per il solo fatto di chiudercisi dentro a chiave crediamo sia sicuro. Pensiamo erroneamente che il maggiore nemico arrivi dall’esterno, quando il più grande siamo noi stessi. La paura di uscire non deriva dagli altri, è nostra, nella nostra mente è nata e prospera; finchè non ti poni la domanda: “Perché dovrei sentirmi al sicuro solo a casa?”


Molti animali hanno una tana, un luogo in cui si rifugiano. Molte persone sono fortunate, per loro la casa è sinonimo di famiglia, di calore, di amore. Ma per molti di noi non è altro che il luogo in cui ci rifugiamo di notte per sfuggire alle ore buie, così come un pipistrello trova riparo in qualche anfratto, nella fessura di un albero, un nascondiglio dalle ore di luce. Ho imparato a conoscermi e a gestire quella paura di rimanere da sola. Cammino, guido, vado ovunque, lontano e vicino da casa e oltre a non essere mai stata male da quando faccio tutto questo (e sono fortunata), continuo a fidarmi delle persone. Non sono davvero sola, siamo sette miliardi.

”commento”/ Ma sono sola perché l’unica persona con cui condivido ogni secondo della mia vita sono io e molto tempo fa ho deciso che valeva la pena conoscere questa persona, dandole fiducia e il mio completo appoggio. Grazie alla psicoterapia mi sono conosciuta a fondo, ho passato molto tempo da sola, ho fatto amicizia con me stessa, ho scoperto le mie debolezze e i miei punti di forza.

Credo che non abbia senso stare male con sé stessi perché ci portiamo ovunque. Non ha senso stare bene solo a casa perché sono solo quattro pareti che nulla possono contro la nostra malattia, né contro qualsiasi altro nemico, vero o presunto che sia. La casa è solo un concetto che ci fa sentire al sicuro, ma dovremmo sentirci tranquilli sempre, dovunque andiamo, altrimenti che vita stiamo vivendo? Sempre impauriti, magari ansiosi, agitati, guardinghi, tesi. E quella tensione non si potrebbe forse ripercuotere sulla nostra salute? Non potrebbe andare a tendere anche la zona addominale, da dove provengono la maggior parte dei dolori fisici in questa malattia?



Nessuno vuole stare male, nessuno. Ma a volte stiamo più male mentre ci sforziamo per non affrontare le cose per paura di soffrire, piuttosto che mentre le affrontiamo. Proprio perché si ha una malattia e si conosce la sofferenza in un modo profondo, si dovrebbe vivere di più, non di meno. Quindi vale la pena vivere ora, più che possiamo, non rinunciando ad essere felici, ma riconoscendo ciò che realmente può renderci tali. E non siamo forse noi ad avere la scelta? Possiamo scegliere di vedere i nostri difetti, di amarci nonostante questi, di conoscerci e di migliorarci. Così facendo scopriremo di poterci fidare, sapremo che siamo in grado di cambiare, di crescere e soprattutto di proteggere noi stessi, di fare le scelte giuste. Ci sentiremo finalmente al sicuro e non ci occorrerà più essere tra quattro mura conosciute per sentirci forti. L’unico vero rifugio siamo noi stessi.


Domande:


Per andare alla Home


Altri articoli di Viaggionellavita